Il presidente della Soka Gakkai Minoru Harada accoglie con favore l’entrata in vigore del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) il 22 gennaio 2021. Riconfermando le attività dell’organizzazione per un mondo libero da armi nucleari, egli chiede una maggiore solidarietà globale per raggiungere questo obiettivo e un passaggio da una sicurezza incentrata sugli stati a una sicurezza incentrata sulle persone.
Insieme ai membri della Soka Gakkai di tutto il mondo, accolgo con entusiasmo l’entrata in vigore del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) il 22 gennaio 2021. L’entrata in vigore del TPNW annuncia l’inizio della fine dell’era nucleare e segna un significativo passo avanti verso la totale eliminazione delle armi nucleari. Vorrei esprimere il mio più profondo rispetto e apprezzamento a tutti coloro che hanno lottato per anni verso l’obiettivo comune di liberare questo mondo dalle armi nucleari, compresi gli hibakusha del mondo, i medici internazionali per la prevenzione della guerra nucleare (IPPNW), la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (ICAN) e altri nella comunità internazionale delle ONG.
La Soka Gakkai è da tempo impegnata nella proibizione e nell’abolizione delle armi nucleari come sua missione e responsabilità sociale. I nostri sforzi sono stati ispirati dalla dichiarazione del secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, rilasciata l’8 settembre 1957, che chiedeva l’abolizione delle armi nucleari e le condannava duramente come una minaccia al diritto alla vita dei popoli del mondo. Toda condivideva la determinazione del primo presidente della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi, che morì in prigione dopo aver combattuto per la pace e i diritti umani, senza mai cedere alle pressioni del governo militare giapponese durante la seconda guerra mondiale. Lo spirito della dichiarazione di Toda è stato poi ereditato da Daisaku Ikeda, terzo presidente dell’organizzazione, che ha denunciato le armi nucleari come un male assoluto e ha dedicato la sua vita a costruire le basi per una pace duratura. Siamo determinati a continuare a lavorare per realizzare il proposito dei nostri presidenti fondatori di realizzare un mondo libero dalle armi nucleari.
Sotto la guida del presidente Ikeda, i membri della Soka Gakkai e della Soka Gakkai Internazionale (SGI) si sono dedicati a iniziative di base per eliminare le armi nucleari, sforzi guidati dalla passione e dall’energia dei giovani leader del futuro. Questi sforzi, con la loro costante attenzione al dialogo uno a uno, includono l’organizzazione di mostre e simposi antinucleari, campagne di raccolta firme e la pubblicazione delle testimonianze dei sopravvissuti alla bomba atomica. La SGI ha collaborato attivamente con altre ONG, attori della società civile e organizzazioni basate sulla fede (FBO) in tutto il mondo verso questo obiettivo comune. L’entrata in vigore del TPNW è il culmine di una lunga e persistente lotta di cittadini di tutto il mondo che si uniscono in solidarietà. È nostra speranza e convinzione che diventerà una pietra miliare significativa nel cammino verso l’abolizione del nucleare.
Le minacce alla pace e alla sicurezza globale sono multiformi e complesse. Come il presidente della SGI Ikeda ha ripetutamente sostenuto nelle sue proposte di pace annuali, il mondo deve passare da una comprensione tradizionale della sicurezza nazionale incentrata sullo stato a un approccio più fondamentale e autentico alla sicurezza, incentrato sulla protezione della vita e della dignità delle persone. Da questa prospettiva, è chiaro che proibire e abolire le armi nucleari da questo mondo è la via più sicura e realistica per una sicurezza duratura per l’umanità.
La Soka Gakkai ha sempre dato la massima importanza allo stare con il popolo. Il Giappone è l’unico paese ad aver subito l’uso bellico delle armi nucleari. Esprimiamo quindi il nostro forte desiderio che il Giappone partecipi come osservatore alla prima riunione degli Stati parte del TPNW con l’obiettivo di creare le condizioni che renderanno possibile la sua ratifica del trattato. Il Giappone dovrebbe assumere un ruolo di primo piano nel portare avanti la proibizione e l’abolizione delle armi nucleari, colmando le profonde divisioni che ora esistono tra gli Stati dotati di armi nucleari, gli Stati dipendenti dal nucleare e gli Stati non dotati di armi nucleari.
Il trattato sulla proibizione delle armi nucleari rappresenta una visione pragmatica per raggiungere un mondo libero da armi nucleari. Insieme all’istituzione legale e istituzionale del trattato, è cruciale che il suo spirito animatore e la sua visione siano ampiamente diffusi e recepiti. Questa è un’impresa impegnativa che deve essere guidata e sostenuta dalla speranza e dalla fede nel potere del popolo.
L’entrata in vigore del TPNW è l’occasione per raddoppiare i nostri sforzi per costruire una solidarietà globale tra le persone che desiderano un mondo senza armi nucleari. Come eredi del patrimonio spirituale a cui i tre presidenti fondatori della nostra organizzazione hanno dedicato la loro vita, i membri della Soka Gakkai continueranno ad agire e ad impegnarsi nel dialogo verso l’obiettivo di costruire “le difese della pace” nei cuori degli individui di tutto il mondo.
Tradotto da https://www.sokaglobal.org/contact-us/media-room/statements/tpnw-entry-into-force.html