«Io sono contro la guerra! Sono assolutamente contro la guerra! – afferma altrove Daisaku Ikeda. – Questa è una delle ragioni per cui nutro un grandissimo rispetto per Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda che, incarcerati dal governo militare, divennero eccezionali campioni di verità e giustizia. Sono deciso a lottare contro chiunque sostenga e invochi la guerra. […] E in questa lotta sono affiancato da un’impressionante forza di dodici milioni di persone che, armate del luminoso potere dello spirito, si stanno impegnando energicamente per portare avanti la causa di una pace vera e duratura» (Daisaku Ikeda, Per il bene della pace, Esperia Edizioni, 2003, p. XIII).
La Soka Gakkai – promuovendo l’educazione, la musica, la cultura e l’arte in tutto il mondo – sta contribuendo alla formazione di esseri umani migliori: questo tipo di attività è il più forte deterrente contro la guerra. «Noi siamo tutti esseri umani che, attraverso qualche legame mistico, siamo nati per condividere lo stesso limitato periodo su questo pianeta, una piccola oasi verde nella vastità dell’universo. Perché, allora, viviamo tra guerre e conflitti di ogni genere?
Se tutti potessimo tenere a mente l’immagine dei vasti cieli, credo che saremmo sulla strada verso la risoluzione di guerre e conflitti. Quando i nostri occhi sono puntati verso l’eternità, riusciamo a capire che i conflitti dei nostri piccoli ego sono veramente meschini e di poca importanza».