Il Presidente Aprea è intervenuto alla cerimonia conclusiva
La Soka Gakkai Italiana ha partecipato a “Youth4Climate: Sparking Solutions 2023”, l’iniziativa globale co-condotta da UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile) e Governo italiano, insieme ad altri partner strategici con lo scopo di costruire un ambiente inclusivo, sicuro e favorevole alla leadership dei giovani e alla loro cooperazione per una azione comune sul clima. Quattro sono le aree tematiche di intervento del programma: educazione al clima, energia, alimentazione e agricoltura, sostenibilità urbana.
All’iniziativa, che si è svolta a Roma dal 17 al 19 ottobre, hanno partecipato tra gli altri, anche centotrenta giovani under 30 provenienti da 63 Paesi. Numerose le sessioni di alto livello alla presenza dei piú alti vertici istituzionali internazionali e italiani. Nel corso della sessione conclusiva, che si è tenuta il 19 ottobre alla Casina di Piazza Madama, si è svolta la cerimonia di premiazione dei progetti di azione per il clima sostenuti dall’organizzazione internazionale. Erano presenti tra gli altri: l’Amministratore dell’UNDP Achim Steiner, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, e i vertici delle Agenzie delle Nazioni Unite del polo romano. Il Presidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai Alberto Aprea ha partecipato all’evento con un breve saluto istituzionale.
“Nella prospettiva buddista, la specie umana non è la dominatrice del pianeta. – afferma Alberto Aprea, Presidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai – L’universo è un’unica entità vivente in cui ogni singola forma di vita, l’ambiente che la circonda e tutti i fenomeni sono collegati in una rete di relazioni di interdipendenza e reciproco sostegno. Alla luce di ciò, avere cura dell’ambiente equivale ad avere cura della vita stessa”.
Coerentemente con questa visione, nel 2024 la Soka Gakkai – all’interno della campagna “Cambio Io Cambia il Mondo” – promuove in tutta Italia una mostra con l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze sulla necessità di agire, ora, per la lotta ai cambiamenti climatici. Dal 1983, ogni 26 gennaio, giorno della fondazione della Soka Gakkai Internazionale, Daisaku Ikeda invia una “Proposta di Pace” alle Nazioni Unite e a personalità di tutto il mondo in cui esamina i problemi più urgenti che l’umanità si trova ad affrontare, mettendo in luce, oltre alle soluzioni pratiche, i principi filosofici che possono sostenere un cambiamento radicale. In particolare, alla COP27 dello scorso anno, la SGI ha contribuito all’organizzazione di un evento collaterale ufficiale dal titolo “Giovani e Fede”, in collaborazione con un’organizzazione giovanile cattolica africana. La Soka Gakkai italiana ha deciso di sostenere Youth4Climate e contribuire ad aumentare il numero dei progetti vincitori del bando attraverso i fondi dell’8×1000, permettendo così a un maggior numero di giovani di ricevere un contributo economico.