Il 16 novembre in programma la messa a dimora di alcuni alberi
Una cerimonia in ricordo di Daisaku Ikeda, ad un anno dalla sua scomparsa: l’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Olmedo (Sassari) in collaborazione con l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Il 16 novembre a partire dalle ore 15:15 è prevista la messa a dimora di alcuni alberi nel Giardino della Pace, realizzato nel 2002 insieme ad un monumento in pietra dedicato a tre maestri di pace: Mahatma Gandhi, Martin Luther King e Daisaku Ikeda. Successivamente, alle ore 16:30, presso il Centro Polivalente del paese si celebrerà il maestro buddista Daisaku Ikeda.
L’iniziativa dal titolo “Omaggio ad un uomo di pace” prevede l’intervento dell’attuale sindaco di Olmedo Antonio Faedda e dell’ex sindaco dell’amministrazione comunale Luigi Ruiu che inaugurò il giardino; seguiranno il contributo di Leonardo Isoni della comunità buddista locale, la proiezione di un video e letture di alcuni testi di Daisaku Ikeda. La cerimonia si chiuderà infine con un breve intervento artistico.
DAISAKU IKEDA – MAESTRO DI PACE
Il maestro e filosofo buddista Daisaku Ikeda (1928-2023) è stato presidente onorario della Soka Gakkai e presidente della Soka Gakkai Internazionale (SGI), il più grande movimento buddista laico al mondo, presente in 192 Paesi e al quale aderiscono 13,5 milioni di fedeli. Ikeda ha fatto del dialogo lo strumento fondamentale per la costruzione di una società pacifica, anche attraverso incontri con numerosi leader del nostro tempo. Tra questi, decine di studiosi, filosofi e personaggi di spicco come Mikhail Gorbachev, Aurelio Peccei e Arnold J. Toynbee. L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai conta quasi centomila fedeli ed è una delle confessioni riconosciute dallo Stato con legge di intesa approvata il 14 giugno del 2016 dal Parlamento italiano.