HomeLa Soka Gakkai stampa
logosgi
DAISAKU IKEDA PRESENTA LA SOKA GAKKAI
Questa presentazione (riprodotta anche in formato audio) scritta dal presidente Daisaku Ikeda, è stata pubblicata sul volume antologico Buddhist Peacework. Creating Cultures of Peace (Wisdom Publications, Boston 1999) curato da David W. Chappell, professore di Religione all’Università delle Hawaji. Vengono delineati i caratteri essenziali della Soka Gakkai come movimento buddista per la pace di respiro internazionale, i suoi principi ispiratori e alcune tra le attività che la hanno maggiormente caratterizzata come scuola buddista impegnata nel dialogo su scala mondiale.
Il racconto di Ikeda inizia nel 1974, un anno prima della fondazione della Soka Gakkai Internazionale, con la sua prima visita in Cina e il suo incontro con Tsu-Enlai cui seguirà a breve una visita in Urss, come primi esempi eclatanti della “diplomazia del cittadino comune” basati sulla convinzione che sia sempre possibile trovare un terreno condiviso attraverso il dialogo. Egli cita poi la rivoluzione umana dell' individuo come motore di ogni cambiamento e fulcro delle attività buddiste della Soka Gakkai, e descrive le piccole riunioni di discussione organizzate settimanalmente in tutto il mondo dove i partecipanti prendono coscienza della necessità di un impegno individuale nelle loro comunità di vita e sviluppano una consapevolezza personale sempre maggiore sulla strada della pace.

Scarica il testo in pdf

1960, Daisaku Ikeda all’aeroporto di Haneda parte per il primo viaggio fuori dal Giappone 1961, Ikeda, a Bodhi Gaya, in India, insieme ad altri responsabili della Soka Gakkai 1961, 8 ottobre, Ikeda a Berlino davanti alla porta di Brandeburgo 1961, 21 ottobre, Ikeda a Roma visita il Foro Romano 1962, ad Atene, davanti al Partenone 1962, Ikeda in Iraq, presso le rovine di Babilonia 1963, a Roma in visita al Colosseo 1963, gennaio, a Pompei con alcuni bambini 1974, 30 maggio Daisaku e kaneko Ikeda arrivano in Cina 1974, Ikeda incontra Zhou Enlai 1974, Ikeda incontra Zhou Enlai 1974, Ikeda incontra Aleksei Kosygin 1975, 26 gennaio, discorso inaugurale per la fondazione della Soka Gakkai Internazionale
© Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai 2017 . Tutti i diritti riservati