Replica alla trasmissione 'Petrolio' andata in onda il 6 aprile su RAI 1

Lettera al Direttore di Petrolio

08/04/2015: Roma, 7 aprile 2015 Al Direttore di Petrolio Duilio Giammaria RAI 1 Caro Direttore, come tanti italiane ed italiani che hanno seguito con attenzione la trasmissione da lei condotta il 6 aprile us. al 38° minuto mi sono soffermato su un servizio relativo alla famosa Tavola Doria di proprietà del Fuji Art Museum di Tokyo. Concentrandomi lungo il dettagliato reportage, sul quale l'ente museale giapponese si riserverà di fare le sue opportune rettifiche, ho osservato le nette falsità che appaiono nelle sue affermazioni in merito all'acquisto della Tavola da parte della "potente e discussa setta buddista giapponese Soka Gakkai". A nome dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, desidero rettificare che la Scuola buddista giapponese Soka Gakkai non ha alcuna relazione con l'acquisto della Tavola Doria, nonché più in generale, con l' acquisizione o compravendita di opere d'arte. La Soka Gakkai é in Giappone la più diffusa religione buddista laica con oltre dieci milioni di fedeli. Si tratta di una religione di massa, come il culto cattolico nel nostro paese e come tale, tanti suoi fedeli, agiscono in diversi settori della società. Come tanti istituti culturali, di ricerca, accademici, artistici, museali,assistenziali, politici, economici proprio in Italia si ispirano ai valori del cattolicesimo, allo stesso modo accade in Giappone con la Soka Gakkai. Le sue false affermazioni in relazione anche al termine "discussa setta buddista" che vengono trasmesse non in rete, ma dal Servizio pubblico nazionale, offendono gli oltre 75.000 cittadini e cittadine italiani che praticano gli insegnamenti della Soka Gakkai e si riconoscono in questa fede buddista. L'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai é riconosciuto quale ente religioso dallo Stato italiano con Decreto del Presidente della Repubblica dal 2000 e di recente sta perfezionando le fasi finali della Intesa con la Repubblica Italiana. Per tutte queste ragioni chiediamo per cortesia di chiarire con nettezza questi punti nella prossima trasmissione. Con viva cordialità. Enzo Cursio Ufficio Stampa Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai Via Tiburtina 1321 00131 Roma tel 06872861 - fax 0687286205 email: ufficio.stampa@sgi-italia.org

Replica alla trasmissione 'Petrolio' andata in onda il 6 aprile su RAI 1 - Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai