Home Informazioni per la stampaLe notizie stampa
logosgi


18 novembre 2013: una data da ricordare

L'apertura del nuovo edificio della Soka Gakkai a Tokyo per rinnovare lo spirito di dedicarsi alla pace

18/11/2013: Il 18 novembre 2013 è stato inaugurato ufficialmente Il Palazzo del Grande Voto di Kosen-rufu (Kosen-rufu Daisedo) nel quartiere di Shinanomachi di Tokyo. La data commemora sia la fondazione della Soka Gakkai nel 1930, sia il settantesimo anniversario della morte in carcere di Tsunesaburo Makiguchi, fondatore e primo presidente.
L'edificio sarà il centro del movimento globale della Soka Gakkai Internazionale per la pace nel mondo. La sua realizzazione rappresenta una nuova fase nello sviluppo della SGI come un movimento laico internazionale che diffonde il Buddismo fondato da Nichiren Daishonin.
Il 5 novembre, il presidente della SGI Daisaku Ikeda, insieme al presidente della Soka Gakkai Minoru Harada e altri responsabili, ha presenziato alla cerimonia di apertura del Joju Gohonzon.
L’8 novembre, la nuova sede è stata invece presentata ai leaders della SGI di 85 paesi e territori di tutto il mondo. L'edificio è strutturato su sette piani: le fondamenta sono profonde 22 metri garantendo la sua sicurezza a fronte di ogni evento sismico. Al terzo piano, in una sala che può ospitare 1.400 persone, è conservato il Gohonzon: alla base dell'altare che lo contiene sono state poste le pietre raccolte da tutte le 47 prefetture del Giappone e dai 192 paesi e territori in tutto il mondo aderenti alla SGI.
L'edificio si presenta con otto colonne sui lati sud e nord, ciò simboleggia il brano di otto caratteri del Sutra del Loto, che recita: "Dovrai alzarti e salutarla da lontano, mostrandole lo stesso rispetto che mostreresti a un Budda” (Sutra del Loto, pg. 435, Esperia edizioni). Questa frase esprime lo spirito fondamentale della Soka Gakkai: ogni essere vivente è prezioso come un Budda.
Nel suo messaggio augurale il presidente Ikeda ha espresso la sua speranza che il nuovo edificio diventi il luogo in cui le persone si riuniscono per rinnovare il loro impegno a dedicarsi alla "felicità e sicurezza di tutti gli esseri viventi, al fiorire della società, alla realizzazione della pace nel mondo e alla trasformazione del destino di tutta l'umanità. "

Adattato dall'articolo:
http://www.sgi.org/news/events/events2013/opening-soka-gakkai-headquarters-building.html

18 novembre 2013: una data da ricordare <br /> - Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
© Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai 2017 . Tutti i diritti riservati