Home Informazioni per la stampaLe notizie stampa
logosgi


Buon compleanno al Nuovo Rinascimento

La prima rivista della Soka Gakkai italiana compie trent’anni

01/02/2012: Febbraio 1982, esce a Firenze il primo numero de Il nuovo rinascimento, all’epoca un mensile di sedici pagine in bianco e nero, preziosa e unica pubblicazione in italiano per studiare il Buddismo di Nichiren Daishonin e sintonizzarsi con i primi passi del movimento di kosen rufu nel nostro paese.
Da allora il giornale ha continuato a crescere insieme all’organizzazione, mantenendo inalterata la sua iniziale vocazione di essere un tramite diretto con il pensiero e il cuore del presidente della Soka Gakkai Internazionale Daisaku Ikeda, pubblicandone tempestivamente discorsi, saggi, editoriali, incoraggiamenti.

Proprio in occasione di questa storica ricorrenza, il presidente Ikeda ha inviato un messaggio di augurio dove ricorda che «tutte le riviste e le pubblicazioni della Legge mistica svolgono il ruolo di “inviati del Budda” i quali, al livello profondo della vita, rafforzano i legami tra maestro e discepolo e tra compagni di fede. […] Se le riviste migliorano nella qualità, si arricchiscono di contenuti, continuano a svilupparsi e sono amate e utilizzate da tutti, allora anche l’organizzazione della SGI continua ad avanzare in armonia e piena di vitalità.
Tutti noi attraverso le riviste possiamo approfondire ulteriormente la comprensione della filosofia buddista, condividere le attività e le esperienze dei compagni di fede e rinnovare quotidianamente la decisione di avanzare verso la realizzazione della nostra rivoluzione umana e di kosen-rufu».
E conclude il suo messaggio con un invito: «La vita è come una grande traversata in mare, molto movimentata; utilizzando la rivista come una bussola che guida la navigazione verso la speranza e la felicità, invito tutti voi in Italia a fare sempre più tesoro della vostra rivista e a costruire condizioni vitali grandiose e indistruttibili affinché possiate tutti, senza eccezione, vivere delle esistenze colme di vittorie, fortuna e benefici».

Buon compleanno al Nuovo Rinascimento - Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
© Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai 2017 . Tutti i diritti riservati