Da Guam auspici di pace per ricordare la nascita della SGI

Sull段sola del Pacifico per rinnovare l段mpegno per i prossimi anni per il disarmo e la nonviolenza

15/03/2009: Una serie di eventi hanno segnato le celebrazioni del trentaquattresimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai Internazionale avvenuta il 26 gennaio del 1975 sull段sola di Guam. Nello splendido scenario di quest段sola del Pacifico, dove il presidente Ikeda lanciò un grande messaggio di speranza e pace al mondo intero, sono state ospitate mostre, spettacoli, letture e conferenze a cui hanno partecipato in migliaia: non solo membri della SGI-USA a cui Ikeda e la moglie Kaneko hanno inviato un caloroso messaggio ma anche moltissimi esponenti della società civile e del governo locale, artisti, studenti, educatori. Trentaquattro anni fa attorno al presidente Ikeda c弾rano 158 rappresentanti provenienti da 51 paesi. A loro disse: «Il tempo per la propagazione del Buddismo in tutto il mondo è arrivato». Oggi sono 192 i paesi e territori dove si pratica il Buddismo di Nichiren. «Sensei - ha detto il direttore generale della SGI-USA, Danny Nagashima scelse quest段sola per cambiare il destino di tutta l置manità, da un secolo di guerra a un secolo di pace. Oggi noi rinnoviamo la nostra determinazione di continuare a piantare i semi della Legge mistica». Da un段sola, dunque, che in tempo di conflitto mondiale ebbe un ruolo cruciale e che ancora oggi è una strategica base militare, continuano ad irradiarsi messaggi di pace. Tra gli eventi organizzati per l弛ccasione dalla SGI statunitense ricordiamo, infatti, 泥a una cultura di violenza a una cultura di pace: trasformare lo spirito umano, un段ntera giornata (il 9 gennaio) di manifestazioni dedicata a questo tema. Nell誕mbito dell弾vento è stata inaugurata una mostra che per una settimana, attraverso 36 pannelli espositivi, ha illustrato la questione del disarmo nucleare e il ruolo che i cittadini possono svolgere in tale direzione. Tra gli innumerevoli appuntamenti che si sono svolti durante tutto il mese di gennaio (alcuni dei quali sono stati ospitati al Centro culturale delle Hawaii), ricordiamo anche quello organizzato dai giovani, promotori della campagna educativa, 天ittoria sulla violenza, che sta facendo il giro del mondo.
Nel corso delle celebrazioni è stato annunciato che sarà realizzato un monumento a Tamuning Park, il luogo dove si tenne l段ncontro che segnò la nascita della SGI, per onorare l弾vento.

Da Guam auspici di pace per ricordare la nascita della SGI<br /> - Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai