Home Parlano di noiRicerche sulla Soka Gakkai stampa
logosgi
Ricerche sulla Soka Gakkai

Ricerche sulla Soka Gakkai Italiana
L'elenco che segue contiene volumi pubblicati in Italia che presentano ricerche sulla Soka Gakkai ad opera di studiosi non buddisti.


Copertina del libroMaria Immacolata Macioti
Il Budda che è in noi. Germogli dal Sutra del Loto
Seam, 1996
Questo testo propone una riflessione basata su una ricerca sociologica di vari anni sulla Soka Gakkai. Il libro risponde a domande quali: perché si entra in un'organizzazione di questo tipo? Perché ci si rimane? Cosa vuol dire oggi in Occidente essere un seguace di Nichiren, un membro di una associazione laica come la Soka Gakkai?


Copertina del libroKarel Dobbelaere
La Soka Gakkai. Un movimento di laici diventa una religione
ElleDiCi,1998
Uno dei più noti sociologi della religione contemporanei studia la Soka Gakkai da oltre venti anni. In questa opera ne ricostruisce con pazienza la storia, la dottrina, l’organizzazione, il successo in Europa e quello, tutto particolare, che ha avuto in Italia, alla luce anche degli avvenimenti più recenti.


Ricerche sulla Soka Gakkai nel mondo
L’elenco che segue contiene volumi pubblicati in lingua inglese (e non tradotti in italiano) che presentano ricerche sulla Soka Gakkai ad opera di studiosi non buddisti.


Copertina del libroRICHARD HUGHES SEAGER
Encountering the Dharma: Daisaku Ikeda, Soka Gakkai, and the Globalization of Buddhist Humanism
The University of California Press, 2006
Nel libro si analizza la storia della Soka Gakkai e soprattutto la sua diffusione oltre i confini del Giappone sotto la guida di Daisaku Ikeda. L’autore, un professore americano di storia delle religioni, adotta uno stile che unisce l’analisi erudita alla riflessione personale.


Copertina del libroDAVID MACHACEK, BRYAN R. WILSON

Global Citizens: The Soka Gakkai Buddhist Movement in the World
Oxford University Press, 2001
Uno studio sulla Soka Gakkai che, partendo da una ricerca accademica sullo sviluppo storico dell’organizzazione, analizza il suo coinvolgimento in politica, i rapporti con i media giapponesi e la sua diffusione nell’America del nord e del sud, in Europa e in altri paesi asiatici.


Copertina del libroDaniel A. Metraux

The International Expansion of a Modern Buddhist Movement: The Soka Gakkai in Southeast Asia and Australia
University Press of America, 2001
Analizzando queste particolari zone geografiche, l’autore prende in esame la Soka Gakkai in rapporto ad altri nuovi movimenti religiosi giapponesi per capire perché solo queste religioni del Sol levante hanno attirato all’estero seguaci così diversi dal punto di vista culturale.


Copertina del libroDaniel A. Metraux
The Lotus and the Maple Leaf. The Soka Gakkai Buddhist Movement in Canada
University Press of America, 1997
Un’analisi dell’impatto e del forte seguito che il movimento della Soka Gakkai, nato in un contesto culturale molto diverso, ha ottenuto in Canada.



Copertina del libroPHILLIP HAMMOND, DAVID MACHACEK
Soka Gakkai in America. Accommodation and Conversion
Oxford University Press, 1999
Uno studio sulla Soka Gakkai in Usa che analizza come l’organizzazione si sia adattata alle particolari caratteristiche della vita culturale statunitense e mostra come sia divenuta un vero e proprio fenomeno americano.


Copertina del libroBRYAN WILSON, KAREL DOBBELAERE
A Time to Chant. The Soka Gakkai Buddhists in Britain
Oxford University Press, 1994 - The Clarendon Press, 1998
Uno studio sociologico sulle attività della Soka Gakkai in Gran Bretagna basato su un’indagine demografica dei membri della Soka Gakkai Britannica corredato da interviste individuali.



I seguenti volumi sono raccolte che contengono capitoli o sezioni sulla Soka Gakkai



Copertina del libroRichard Hughes Seager
Buddhism in America
Columbia University Press, 1999
L’autore, storico delle religioni, esamina diverse scuole buddiste che hanno messo radici in America; si parla anche della Soka Gakkai.




Copertina del libroDavid W. Chappell
Buddhist Peacework. Creating Cultures of Peace
Wisdom Publications, 1999
Una raccolta di saggi di rappresentanti di numerose comunità buddiste, tra cui il Dalai Lama, Robert Aitken e Thich Nhat Hanh, sulle attività buddiste per la pace svolte dalla società civile in tutto il mondo. È presente un saggio di Daisaku Ikeda sul movimento per la pace della Soka Gakkai e un profilo delle sue basi dottrinali.


Copertina del libroChristopher S. Queen
Engaged Buddhism in the West
Wisdom Publications, 2000
Una raccolta di saggi sull’impegno e gli approcci alla società da parte di numerose organizzazioni ed esponenti di scuole buddiste. Contiene un saggio di David W. Chappell, cofondatore della Società per gli studi cristiano-buddisti intitolato “Diversità razziale nella Soka Gakkai”.

Copertina del libroJames W. White
The Soka Gakkai and Mass Society
Stanford University Press, 1970
Questo libro è stato scritto alla metà degli anni ’60. Nonostante sia datato, contiene interessanti riflessioni sulla nascita di un movimento religioso moderno.
© Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai 2017 . Tutti i diritti riservati