Home ApprofondimentiGli scritti di Daisaku IkedaLezioni sugli scritti di Nichiren stampa
logosgi
Lezioni sugli scritti di Nichiren DAISHONIN
Questa sezione raccoglie le spiegazioni e i saggi di approfondimento di Ikeda sugli scritti di Nichiren Daishonin.
Presentiamo tre serie di lezioni già pubblicate su Buddismo e società, e in seguito l'indicazione della vasta bibliografia sull'argomento, corredata da brevi schede informative.

L'eredità della Legge fondamentale della vita

da Buddismo e Società

L'apertura degli occhi
da Buddismo e Società

Il raggiungimento della Buddità in questa esistenza
da Buddismo e Società

Testi pubblicati
Il Gosho e la missione di kosen rufu.
Riflessioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Esperia edizioni, 2009, 2 volumi

Daisaku Ikeda commenta e le analizza su importanti passi degli scritti di Nichiren Daishonin. Attraverso gli spunti offerti dalle parole di Nichiren, Ikeda illustra la grande missione della pace basata sugli insegnamenti buddisti e invita i discepoli a farsene promotori in prima persona.

Il Gosho e le basi della fede.
Riflessioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Esperia edizioni, 2009, 2 volumi

Attraverso gli spunti offerti dalle parole di Nichiren, Ikeda esamina gli elementi che caratterizzano la fede buddista e incoraggia i lettori a intraprendere un percorso che si rinnova di continuo.

Il Gosho e la vita quotidiana.
Riflessioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Esperia edizioni, 2008, 2 volumi

Attraverso gli spunti tratti dalle parole di Nichiren, Ikeda affronta i più tipici problemi della vita quotidiana secondo la prospettiva della filosofia buddista, offrendo un incoraggiamento concreto ai lettori.

Lettera da Sado / Lettera ai fratelli.
Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Esperia edizioni, 2010

In questa nuova serie di lezioni Daisaku Ikeda si approfondisce i due scritti di Nichiren Daishonin che sono stati fonte di nutrimento spirituale per i primi tre presidenti della Soka Gakkai.

Gli insegnamenti della speranza.
Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Esperia edizioni, 2009

"Per quanto siano avverse le circostanze, finché nutriamo speranza non potremo mai essere sconfitti; finché nutriamo speranza, possiamo continuare ad avanzare." Con queste parole Daisaku Ikeda invita il lettore ad accostarsi allo studio degli scritti di Nichiren cercando in essi un sostegno e una fonte di ispirazione per affrontare le situazioni più difficili. Ma gli scritti di Nichiren sono anche la testimonianza di un maestro che dedicò tutto se stesso al bene dei propri discepoli e mise a repentaglio la sua vita per tramandare l'insegnamento. Proprio questo è lo spirito con cui Ikeda esamina gli scritti oggetto di questo volume e ne rende attuali i significati, invitando ciascuno a "leggere il Gosho con la propria vita".

L'eredità della legge fondamentale della vita.
Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Esperia edizioni, 2008

Daisaku Ikeda esamina in questa lezione il tema centrale della filosofia buddista, ovvero il significato della vita e della morte e il superamento e la trasformazione della sofferenza. Questo, secondo il commento dell’autore, è il motivo essenziale che anima la compassione del Budda e che lo spinge ad affrontare ogni genere di difficoltà pur di condurre gli esseri viventi alla suprema illuminazione. Nel Sutra del Loto questo desiderio del Budda viene definito «unica grande ragione» (ichidaiji). Attraverso un approfondito esame dello scritto l’autore espone i principi filosofici che Nichiren riteneva essenziali per il conseguimento della Buddità da parte dei suoi discepoli.

Il raggiungimento della Buddità in questa esistenza.
Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Esperia edizioni, 2008

In cosa consiste un'esistenza davvero significativa? Cos'è la vera felicità? Il Buddismo di Nichiren Daishonin è un insegnamento pieno di speranza che ci permette di forgiare una condizione di felicità suprema. Il profondo insegnamento del raggiungimento della Buddità in questa esistenza fu un'idea rivoluzionaria che sovvertì completamente il pensiero buddista dominante; a tutt'oggi continua a brillare come un principio in grado di trasformare radicalmente la nostra epoca spalancando le porte a un fururo luminoso per il mondo nel XXI secolo. La recitazione del daimoku è la base dell'insegnamento di Nichiren.Ciò che il Daishonin stabilì fu il mezzo per realizzare l'ideale del Sutra del Loto, il raggiungimento dell'illuminazione da parte di tutte le persone. Egli insegnò che attraverso la pratica di recitare Nam-myoho-renge-kyo è possibile attivare la nostra intrinseca natura illuminata e manifestarla nello stato vitale di Buddità.

Il mondo del Gosho
Esperia edizioni, 2003, 2 volumi

Lavoro di approfondimento sulla figura di Nichiren Daishonin e di interpretazione delle sue opere. Ikeda affronta molti dei temi espressi negli scritti di Nichiren offrendone un'interpretazione legata alle circostanze della società moderna. Nel Gosho infatti, secondo la lettura di Ikeda, ogni persona può ritrovare la sorgente di ispirazione che può guidarla verso la conquista della propria felicità e contemporaneamente un saldo punto di riferimento per la creazione di un mondo pacifico. Nel primo volume viene ripercorsa la vita di Nichiren dalla nascita fino all'esilio di Sado, nel secondo si parte dall'esilio di Sado e dalle persecuzioni che coinvolsero anche la comunità dei suoi discepoli, fino alla morte, avvenuta nel 1282.

morePer acquistare on line i libri Esperia
© Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai 2017 . Tutti i diritti riservati